INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLE AREE URBANE del BACINO PADANO: L’impatto sulla salute umana

Sei nella categoria:

Nel gennaio scorso è uscito sulla stampa nazionale il rapporto “Mal’aria 01.2023” di Legambiente, indicante i gravi superamenti dei limiti agli inquinanti aerei da parte di numerose città. Il seguente articolo integra quanto da loro evidenziato e mostra, sulla base della più recente bibliografia internazionale, i gravi rischi per la salute, rischi di cui ancora manca un’esatta percezione anche da parte della Classe Medica.

L’inquinamento atmosferico è oggi considerato, da tutti i massimi Organismi Sanitari Internazionali, il più grande rischio per la salute ambientale in Europa: causa infatti malattie cardiovascolari, respiratorie, tumori  e malattie a carico di vari organi che portano alla perdita di anni di vita sani e, nei casi più gravi, a morti premature. L’entità degli interessati è veramente elevata, specialmente in Italia.

Ad esempio in Italia i valori della mortalità media annuale da Covid-19 nel 2020-21 (81.783 decessi) sono stati sovrapponibili a quelli delle morti premature da inquinamento aereo  da tutti gli inquinanti: infatti nel 2018 vengono attribuiti 84.400 decessi.

Il problema è di pertinenza non solo sanitaria, ma indirettamente anche economica: giornate di lavoro perse per malattie, patologie che portano a gravi quadri clinici e ad aumenti della mortalità, costi sanitari sempre maggiori specialmente per patologie cancerogene.

Inoltre, l’evidenza della maggior vulnerabilità dei bambini all’inquinamento atmosferico rispetto agli adulti comporta che le esposizioni in età infantile, oltre a determinare effetti misurabili nel bambino stesso, si proiettano anche negli anni successivi rendendo l’individuo più vulnerabile durante tutto il suo percorso di vita. Da qui, come indica l’ISS, l’attuazione di azioni di prevenzione  durante la fase critica infantile-adolescenziale possono produrre immensi benefici per la salute pubblica in termini di riduzione del carico di patologie e costi sanitari.

A seguire l’articolo completo:

INQUIN. ATMOSF. AREE URBANE BACINO PADANO E SALUTE- Medico e Paziente n.6 2022